Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Prestiti
I prestiti.it è il portale per avere informazioni chiare ed essenziali sui prestiti. Definizioni, normative e glossario per orientarsi consapevolmente nel vasto panorama dei prestiti.
-
Prestiti e Mutui
Prestiti e Mutui: La Guida sul difficile mondo del Prestito e del Mutuo
-
Prestito
Il Prestito: Tutte le informazioni neccessarie per orientarsi e scegliere il Prestito Giusto
-
Mutui
Il mutuo è un finanziamento a medio-lungo termine (in genere da 5 a 40 anni),erogato da un Istituto di Credito tramite l'applicazione di un tasso d' interesse e con l'assunzione dell'impegno da parte del debitore alla restituzione dello stesso.
-
Mutui Online
Portale dedicato ai mutui, con particolare attenzione alle nuove iniziative approvate per quanto riguarda la moratoria sui prestiti a medio e lungo termine.


Carte Revolving

Il Prestito con la Carta Revolving

Si tratta di una forma di prestito grazie alla quale è possibile disporre di una certa cifra sul conto corrente spendibile immediatamente e rimborsabile ratealmente.

Dove

E' una carta esattamente identica ad una carta di credito, da accesso ad una somma erogata dall'istituto di credito di importo variabile a seconda del tipo di carta richiesta e dell'affidabilità finanziaria del soggetto richiedente.

La somma erogata può essere liberamente utilizzata nelle modalità scelte dal soggetto, dall'utilizzo per saldare i propri acquisti, al prelievo di contanti, fino  alla richiesta in soluzione unica dell'intero importo erogato.

Ovviamente la disponibilità della somma deve rispettare l'importo massimo del prestito concesso, quindi la spesa non deve superare l'intero importo erogato dalla banca.

Il prestito viene rifuso all'istituto di credito secondo un piano di rimborsi la cui rata minima è preventivamente concordata  così come la cadenza delle rate.

Il cliente può alzare l'importo della rata di restituzione del prestito  fino ad optare per un'anticipata estinzione del debito, imprescindibile è la puntualità nel pagamento dell'importo minimo stabilito.

Nella rata di restituzione del prestito sono contemporaneamente addebitati sia gli interessi sia la quota capitale di restituzione del prestito.

Da quanto detto emerge che questo tipo di prestito non ha necessariamente una durata prefissata,  ma i tempi di estinzione possono essere altamente variabili; altro particolare importante sono gli interessi rifusi che sono calcolati sull'importo effettivamente speso fino a quel momento, dunque la banca non richiede interessi sulla cifra che ha messo disposizione del cliente per il fatto di averla resa disponibile, ma solo se effettivamente utilizzata.

Generalmente le spese legate a questo tipo di prestito sono abbastanza onerose, dunque valutate con attenzione il tasso d'interesse praticato TAN e TAEG, tenendo presente che dal momento che offre una buona serie di comodità a questo tipo di prestito vengono applicati interessi piuttosto alti; valutate inoltre le spese annuali e comparatele dal momento che rispetto per esempio alla richiesta o meno di quote associative ci può essere notevole differenza fra un istituto bancario ed un altro così come nel fornire o meno gratuitamente una carta aggiuntiva per un familiare.

Tenete ancora presente altre voci di spesa come quelle rispetto alle commissioni richieste per l'invio degli estratti conto, le imposte di bollo, le spese previste sull'incasso delle rate di estinzione del debito; chiedete se ci sono o meno le commissioni in caso di prelievo, così come nel caso dell'acquisto di carburante.

Navigare Facile
mutui-prestiti.net

Il sito dedicato ai prestiti e ai mutui con consigli utili e informazioni per affrontare al meglio decisioni importanti
Argomenti

Il portale di Mutui e Prestiti
Che tipo di Mutuo?
Il Prestito
Carte Revolving