Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Prestiti
I prestiti.it è il portale per avere informazioni chiare ed essenziali sui prestiti. Definizioni, normative e glossario per orientarsi consapevolmente nel vasto panorama dei prestiti.
-
Prestiti e Mutui
Prestiti e Mutui: La Guida sul difficile mondo del Prestito e del Mutuo
-
Prestito
Il Prestito: Tutte le informazioni neccessarie per orientarsi e scegliere il Prestito Giusto
-
Mutui
Il mutuo è un finanziamento a medio-lungo termine (in genere da 5 a 40 anni),erogato da un Istituto di Credito tramite l'applicazione di un tasso d' interesse e con l'assunzione dell'impegno da parte del debitore alla restituzione dello stesso.
-
Mutui Online
Portale dedicato ai mutui, con particolare attenzione alle nuove iniziative approvate per quanto riguarda la moratoria sui prestiti a medio e lungo termine.


Che tipo di Mutuo?

Tasso Fisso e Tasso Variabile.

La scelta della tipologia di mutuo che si preferisce stipulare deve essere mossa da precise considerazioni, ovviamente di natura finanziaria rispetto all'andamento attuale del mercato ma anche rispetto alla propria condizione finanziaria, alla valutazione di quanto e fino a quanto economicamente siamo in grado di sostenere,  per provvedere ad un piano di restituzione sostenibile del mutuo.

Dove

Scegliere se stipulare un mutuo a tasso fisso oppure a tasso variabile può cambiare molto  la nostra gestione del debito contratto.

Partiamo dal presupposto che in base al capitale richiesto, alla durata del mutuo e al tasso fisso o variabile, l'istituto di credito farà richiesta di un certo interesse da applicare al vostro prestito .

Se si stipula un mutuo a tasso fisso si sceglie di prevedere un piano di rifusione del debito nel quale viene corrisposto alla banca sempre il medesimo tasso di interesse per tutta la durata del mutuo, la rata di rimborso dunque tenderà ad essere sempre uguale; se si sceglie un mutuo con un tasso di interesse variabile, la vostra rata di rimborso mensile è sottoposta alle variazioni mensili dei tassi d'interesse.

Ovviamente la persona che abbia stipulato un mutuo a tasso fisso, qualora le oscillazioni di mercato facciano salire sensibilmente il tasso d'interesse,  avrà un mutuo  vantaggioso poiché il tasso di interesse corrisposto alla banca risulterà più basso rispetto a quello corrente, tuttavia viceversa se le oscillazioni dei tassi d'interesse producono un abbassamento dei tassi, si ritroverà a corrispondere una cifra più alta di quella che avrebbe dovuto se il tasso fosse stato variabile.

Il  mutuo con tasso d'interesse variabile perchè possa rappresentare un vantaggio senza essere troppo rischioso da trasformarsi in serio rischio d'insolvenza di quei clienti ai quali la rata si è trasformata in una cifra fortemente più elevata di quella dell'inizio, può essere chiesto in diversi modi:

Mutui 'capped rate' ovvero quei mutui a tasso variabile nei quali comunque viene prevista una soglia non oltrepassabile del tasso d'interesse;

il mutuo a tasso misto con opzione che prevede di rinegoziare le condizioni di mutuo, ovvero consente  la possibilità di passare al tasso fisso o a quello variabile ad intervalli regolari di tempo.

Il mutuo a tasso bilanciato in cui il tasso d'interesse è dato dalla media bilanciata del tasso fisso e del tasso variabile, la percentuale dell'uno e dell'altro può essere indicata dal cliente.

Il mutuo con durata variabile e rata fissa ovvero si prevede la variabilità del tempo a seconda delle oscillazioni di mercato;  una diminuzione del tasso d'interesse consentirà una minor durata  del mutuo e viceversa,  in caso di crescita del tasso d'interesse pagando sempre lo stesso importo verrà allungata la durata del mutuo.

Mutui con tasso misto rinegoziabili al trascorrere di un certo numero di anni.

Annunci di Lavoro
mutui-prestiti.net

Il sito dedicato ai prestiti e ai mutui con consigli utili e informazioni per affrontare al meglio decisioni importanti
Argomenti

Il portale di Mutui e Prestiti
Che tipo di Mutuo?
Il Prestito
Carte Revolving